Pagine

mercoledì 3 febbraio 2010

Insalata di Patate al Pepe Rosa

Una ricettina veloce veloce per preparare l'insalata di patate in versione alternativa.

La ricetta originale prevedeva l'uso del peperoncino fresco.

Va bene che fuori fa freddo, ma di lessarmi la lingua col peperoncino nel tentativo di scaldarmi, ancora non ho voglia. Per questo motivo, ho ripiegato sui grani di pepe rosa.

Occorrono:
  • 600 gr ca. di Patate
  • 6 cucchiai di Olio evo
  • 2 cucchiai di Acqua bollente
  • 2 cucchiai di Aceto di Vino
  • 1 cucchiaino di Zucchero
  • scorza grattata di 1/2 lime
  • 1 cucchiaio abbondante di Pepe Rosa in salamoia
  • Sale e Pepe
Ho sbucciato le patate, le ho tagliate a fette e le ho messe in una pirofila di vetro (con coperchio!) con poca acqua salata. Le ho lessate al microonde a 600 watt per 10 minuti.

In una ciotola, ho mescolato tutti gli altri ingredienti avendo l'accortezza di pestacchiare preventivamente il pepe rosa in un mortaio.

Condire le patate ancora calde con questa vinaigrette e lasciarle insaporire per una mezz'ora almeno.

Penso che piú veloce di cosí, nemmeno Speedy Gonzales ci riuscirebbe...

18 commenti:

Manuela ha detto...

Buona l'insalata di patate in tutte le versioni, bella idea quella di profumerla con il pepe rosa! Ciao cara buona serata.

dauly ha detto...

buona buona, per me che il micro lo uso solo per l'acqua del tè, una tentazione!

Micaela ha detto...

bene, ho tutto l'occorrente, me le preparo per il pranzo di domani!!!

Stefania Oliveri ha detto...

Che dire di queste ultime tue delizie??? Mi piacciono tutte e le ho copiate in toto!
Baci tesoro e un abbraccio caloroso!

fimere ha detto...

une salade aux pommes bien parfumée et surement très savoureuse
bonne soirée

BARBARA ha detto...

semplice e diversa dal solito!

Lidia Miglionico ha detto...

Che buoneeee io le adoro le cucino anche io lessate e poi condite con aceto olio e origano...provrò anche così...notteeeeee

iana ha detto...

Mimmi, l'insalata di patate è semplicemente fantastica, ma le cipolle tu non le metti?

Saretta ha detto...

Il pepe rosa lo adoro..e questa speedy insalata è troppo fatta per me!!!baciniiiiiii

Günther ha detto...

una idea non male non so perchè ma la accopagnerei con il salmone...
:-))

Mimmi ha detto...

@ Manuela: buona giornata a te!

@ dauly: anche io uso il micro per il té, ahahah

@ Micaela: yuppiiii!!

@ fantasie: ma quanto sei carina? Taaanto!!

@ Fimère: oui, c'est ça :-) Bonne journée

@ Barbara: per questo mi ha colpita :-)

@ Lady Cocca: ecco, con l'origano non la conoscevo ;-)

@ iana: no, ma da ora che me lo hai detto, la proveró :-)

@ Saretta: Bacini a me, bacioni a te!!

@ Gunther: ma lo sai che ho giust'appunto il gravlax fresco fresco?!? Ma quante ne sai!

Grazie a voi e a presto!!

Manuela e Silvia ha detto...

Dobbiamo proprio procurarci questo pepe allora! l'effetto di colore è davvero molto bello!!
bacioni

Federica Simoni ha detto...

ammazza che invitante!!

MilenaSt ha detto...

Il pepe rosa conferisce un gusto gentile e l'impatto cromatico è favoloso :))

Hiperica di Lady Boheme ha detto...

Stupenda questa insalata di patate! Complimenti

Mimmi ha detto...

@ Manuela e Silvia: La prossima proveró con quello verde e rosa, per un effetto...tutto italiano ;-)

@ Federica: avanti, c'é posto!!

@ Lenny: Che bel complimento, grazie!!!

@ Lady Boheme: Grazie per essere passata a trovarmi e per i complimenti!!

Grazie a voi e buon fine settimana!!

Paola Albanese ha detto...

Che buona l'insalata di patate... brava!

Mimmi ha detto...

@ Paola: grazie e grazie per essere passata a trovarmi!!
Buona serata :-)