Pagine

martedì 18 agosto 2009

Zuppa di Maiale al Cocco

Dopo aver trascorso un Ferragosto all'insegna di gite bellissime tra le colline cariche di vigne della Rheinland-Pfalz, visitato castelli medievali, bevuto del vino strepitoso, goduto di un sole come non se ne vedeva da molto tempo,


siamo ritornati alla normalitá della settimana.

Disfatti i borsoni, fatta la lavatrice, stirato quello che si doveva stirare (ho ballato fino all'ultimo la danza della pioggia sperando nella clemenza della temperatura, ma non c'é stato verso), mi sono ridata alla cucina d'oltreoceano.
Oggi la bussola mi ha portato nelle Filippine (o Pilipine?), con una zuppa non male a base di latte di cocco e carne di maiale. Per i miei gusti, credo che la prossima volta, prima di aggiungere la carne al brodo, la rosoleró un poco: l'effetto "liscetto" non mi ha convinta al 100%.

Comunque sia, anche questa é una preparazione piuttosto veloce e per farla occorrono:
  • 1 lattina di Latte di Cocco da 400 ml
  • 400 ml di Brodo
  • 300 gr. circa di Carne di Maiale tagliata a fettine
  • 1 Peperoncino rosso tagliato ad anelli
  • 1 pezzo di Zenzero fresco (3-4 cm circa) sbucciato e sminuzzato
  • 1 stecca di Lemongrass
  • succo di 1 Lime
  • 1 spruzzata di Tabasco (degustibus)

In un tegame, versare il latte di cocco ed il brodo. Aggiungere la carne e portare ad ebollizione.

Aggiungere successivamente il peperoncino, lo zenzero ed il lemongrass. Incoperchiare e lasciare cuocere, per 15 minuti circa, a fuoco lento.

Trascorso il tempo, versare il succo del lime, mescolare brevemente, eliminare il lemongrass e portare in tavola.

8 commenti:

Betty ha detto...

uh che belle foto, che belli quei castelli lì!!!
questa ricetta è molto invitante e secondo me la carne rosolata avrebbe un altro effetto ;-)
brava brava, un abbraccio.

safracasi ha detto...

Complimenti per le foto e soprattutto per il gustoso piatto.

P.S. Posso chiederti di partecipare al sondaggio su:
seguocampionato.blogspot.com?
grazie

Saretta ha detto...

Sì ma anche tu che foto cara mia!Pare un posto delle fiabe!!!La teteschia è da vedere accidenti!
Quanto alla zuppa, sebbene non sia carnivora, mi stuzzica non poco..ora rielaboro e vedo che riesco a ottenere!
bacioni tesoro!

Federica Musilli ha detto...

il maiale al cocco nn l'avevo mai sentito!!!
mi piacerebbe assaggiarlo...;-)
ti metto tra i miei blog deliziosi!!!
ciao
federica

Mammazan ha detto...

La ricetta mi piace molto ma...cos'è il lemonglass???? dici che ce vuole una stecca per cui mi sembra che sia importante per la riuscita della ricetta!!
Attendo lumi e intanto ti mado un bacione
Grazia

Federica Simoni ha detto...

che belle foto!! non conoscevo l'abbinamento di maiale e cocco....da provare sicuramente!
ciaoooooooooooooooooooooo

Cuoche dell'altro mondo ha detto...

Ma pensa te, io che ci vivo in Rheinland-Pfalz ancora non sono stata da quelle parti. È da tempo che vorrei andare alla Loreley.
Io di queste zuppette riuscirei a mangiarne a litri.
Baci
Alex

Mimmi ha detto...

@ TUTTI: Grazie per essere passati a trovarmi e scusate il ritardo nel rispondere!!