Pagine

venerdì 19 giugno 2009

Gelatina di Uvaspina con Menta

In questo periodo, sono costretta ad una latitanza coatta non perché abbia deciso di darmi alla macchia, quanto per il fatto che il pc fa le bizze. Per sopperire a tale mancanza, devo utilizzarne uno "a pedali" (tanto per rendere l'idea di come stia combinata). Sto seriamente prendendo in considerazione l'idea di comprarne uno nuovo, magari alle mele verdi e non alle pere cotte come questo!

Tutto ció peró non mi esime dal continuare a spignattare, assaggiare, provare e fotografare. Oggi che il mio computer riesce a reggere, ne approfitto per postare veloce veloce.

Questo é l'inizio della stagione per l'uvaspina ed essendo un frutto che mi piace da morire, ne ho fatto una gelatina, arricchita da menta fresca.

Non so se sia per il cambio di aria o perché con le mie piante ci parlo tutti i giorni, ma sta di fatto che ultimamente assisto ad una specie di mutazione genetica tale per cui mi sembra di essere Gulliver nel paese di Brobdingnag. Certo, un gigante non lo sono mai stata, ma mi pare che crescano un po' troppo...



A parte questa piccola divagazione sul tema, dicevo di aver fatto la gelatina: di una facilitá mostruosa e di una buonezza buonosa (vige sempre e comunque il detto "Ogni scarrafone é bello a mamma sua", sia ben chiaro).

Ho usato:
  • 500 gr. di Uvaspina
  • 50 gr. di Zucchero Semolato
  • 125 gr. di Zucchero per Marmellate 2:1 (cioé per un tot di frutta, l'esatta metá in peso di zucchero. In mancanza, dose doppia di 1:1)
  • succo di Mela (eventuale)
  • un rametto di Menta fresca

In un pentolino, ho messo l'uvaspina lavata e privata dei "ciccetti"alle estremitá. L'ho pestacchiata a dovere e ho aggiunto lo zucchero. Dopo aver portato a bollore e lasciato che uscisse lo sciroppo dai frutti, ho versato il tutto in un telo e fatto scolare (senza piú toccarlo, sennó diventava opaco!!) in un contenitore graduato.

Una volta raccolto tutto il succo (parliamo di un'oretta circa), l'ho versato in un pentolino.

A questo punto c'é da dire una cosa: se il succo raccolto raggiunge i 250 ml, allora si puó continuare con la fase successiva. Se cosí non fosse, si aggiunge tanto succo di mela quanto basta.

Versato il succo nel pentolino, ho aggiunto lo zucchero 2:1 e riportato a bollore, eliminando di volta in volta la schiuma formatasi.

Dal rametto di menta ho staccato le foglie, le ho lavate, sminuzzate ed unite alla gelatina.

Messo tutto in un vasetto di vetro sterilizzato, chiuso il coperchio, capovolto e fatto freddare.

Nessun commento: