Pagine

domenica 10 febbraio 2008

Ci sono riuscitaaaaaaa!!!!!

Dico: Ma ti sei impazzita?
Rispondo: Mhhmm, direi di no
Dico: E allora?
Rispondo: Beh, mi é riuscito!
Dico: Ma riuscito che?
Rispondo: Il ciambelloooooneeeee!
Dico: E che, é questo il modo di strombazzarlo per tutta casa? I vicini penseranno che hai vinto il lotto e vorranno subito diventare tutti amici tuoi!
Rispondo: E che vengano pure, cosí lo vedranno pure loro che sono riuscita a fare il ciambellone!
Dico: Per me, sei tutta scema!
Rispondo: Per me pure, peró rimane il fatto che mi é riuscito!
Dico: E come sarebbe venuta l'idea di fare 'sto benedetto ciambellone?
Rispondo: Beh oggi é domenica, il marito lavora al pc e GUAI se lo disturbo!
Mi sono messa a scartabellare appunti letti e copiati qua e lá e tra le tante "cianfrusaglie", ho ritrovato il meme del ciambellone cui avevano partecipato un po' di spentolatrici impavide.
Mema che tirimema, alla fine ho optato per la ricetta di Ady.
Il ciambellone é per me un ritorno all'infanzia, é uno di quei dolci che mi fanno pensare alle pubblicitá di altri tempi.
Mia madre, tanto per dirne una, mai abituatasi ad usare lo sbattitore elettrico, usava tenere ferma tra le ginocchia la ciotola e con un cucchiaio di legno, amalgamava energicamente i vari ingredienti.
Il rito consisteva poi nel versare il magico impasto nello stampo imburrato ed infarinato e nel dare a me la ciotola con il cucchiaio di legno, affinché ripulissi ben bene i residui (che scene: nel ciambellone bicolore, mi venivano fuori certi baffi neri, che sembravo un generale in pensione!).
Ho provato nel corso del tempo, a rifare questo dolce. La maggior parte delle volte peró, mi é venuto fuori un biscotto a forma di salsiccia circolare...
Poiché la voglia di farlo mi é sempre rimasta, ecco qui che ho preso il coraggio a due mani, ho cambiato forno (tradizionale e non piú ventilato) e cambiato stampo (silicone e non alluminio). Morale della favola, per misurare quanto alto mi sia venuto, ho dovuto mettere i tacchi al dito...



2 commenti:

Unknown ha detto...

è verooooo è altiiiiisssssimooo!! avevo visto il ciambellone di Ady e aveva colpito tanto anche me :D
ma questo post è del 10... ma io lo sto vedendo solo oggi.. ma che mi sono rimbambita???

Mimmi ha detto...

Cara Vivi, non ti sei rimbambita: sono io che ho "parcheggiato" il post al caldo perché non avevo il tempo di scriverlo!
Ti abbacio!