Pagine

giovedì 12 luglio 2007

Famo cinese

Questo "francesismo" lo uso quando il frigo langue e mi serve qualcosa da preparare presto, che contenga ingredienti diversi da quelli abituali e che sia possibilmente commestibile.
Mi piacciono molto i piatti che contengono lo zenzero fresco, i cipollotti, i peperoni e quant'altro mamma natura ci possa offrire.
Purtroppo, data la mia natura poco incline a pesare le cose (basto io a pesarmi quotidianamente, visto il mio stato di dieta perenne), faccio tutto ad occhio ed uso il principio del "É meglio aggiungere alla fine che non poter levare dall'inizio"...
Ieri avevo a disposizione 2 cosce di pollo, dello zenzero fresco (appunto), uno scalogno, patate, salsa di soia, aceto di mele, aceto di riso, un po' di zucchero e voglia di "sfrugugliare" questi ingredienti tutti insieme.
Le cosce di pollo le ho messe in una pirofila da forno. Ne ho inciso la pelle con un coltello e le ho salate da ambo le parti. Vicino ci ho disposto le patate dopo averle sbucciate e tagliate a pezzettoni e ho condito il tutto con dell'olio evo.
Lo zenzero ed il cipollotto li ho sbucciati, tagliati a pezzettini e messi in una tazza. Ci ho aggiunto l'aceto di mele (un quarto di tazza), quello di riso (un po' di meno), la salsa di soia (quanto basta a smorzare l'agro pungente dell'aceto) ed un cucchiaino di zucchero (che male non ci sta). Ho fatto un mischia mischia, e lasciato a macerare il tutto per una buona mezz'ora.
Ho acceso il forno a 190° ed infornato la pirofila per 35 minuti circa.
A cottura quasi ultimata ho distribuito con un cucchiaio la marinata sulla carne e sulle patate (verdure sminuzzate comprese) e mischiato il tutto col sugo di cottura che nel frattempo il pollo aveva prodotto.
Una volta terminata la cottura (dai tagli effettuati in partenza doveva uscire un liquido trasparente e non rosato) ho lasciato riposare il tutto per una decina di minuti scarsi a forno spento.
Oh, com'é e come non é, 'sto pollo é andato giú che é una bellezza!

1 commento:

Cuocapercaso ha detto...

E' bellissimo il tuo "francesismo"!!! sei davvero molto simpatica!!

ciao

Grazia